Termini e condizioni e-commerce: i dettagli da sapere prima di intraprendere la vendita online

L’e-commerce è un’attività alla quale sempre più persone si dedicano, soprattutto coloro che hanno già un negozio fisico o un’attività di servizi e che desiderano ampliare il loro giro di affari con un metodo in notevole aumento tra gli utenti che, quando cercano un prodotto o un servizio, ben volentieri si affidano alla rete internet.

Tuttavia, questo metodo non è privo di regole e occorre documentarsi bene, prima di intraprendere questa forma di attività, così da rispondere perfettamente ai requisiti stabiliti dalla Legge.

Quindi, vediamo in dettaglio quali sono i termini e condizioni e-commerce:

A qualsiasi soggetto privato oppure persona giuridica è data la facoltà di vendere i propri prodotti, come anche i propri servizi avvalendosi di un sito web.

Ovviamente, si può scegliere liberamente come vendere i propri prodotti e servizi, tenendo comunque presente che anche nell’e-commerce vige il principio che il consumatore deve essere tutelato. Si applicano, pertanto, delle norme di legge inderogabili riguardanti i diritti dei consumatori. Queste norme obbligano il venditore ad attenersi a quanto previsto dalla legge che le regola.

Quali informazioni devono essere chiaramente indicate nel caso della vendita e-commerce

Il consumatore acquirente deve poter prendere visione delle informazioni riguardanti il venditore, ovvero la sua ragione sociale, domicilio o sede legale, numero REA o numero di iscrizione nel Registro delle Imprese. Ovviamente, per quanto riguarda i prodotti e/o servizi offerti, il consumatore acquirente deve poter rilevare in modo inequivocabile prezzi e tariffe, con chiara indicazione delle imposte nonché le spese di spedizione. Inoltre, le modalità di pagamento, di consegna e di esecuzione, come pure la data di consegna entro la quale il venditore si impegna a far pervenire il bene all’acquirente, sono anch’esse informazioni obbligatorie. Infine, anche le modalità di trattamento in caso di reclami, diritto di recesso e le relative procedure relative alla privacy devono completare le informazioni.

Studio Legale Bigarelli, il tuo riferimento per i termini e condizioni e-commerce

Rivolgersi allo Studio Legale Bigarelli per richiedere una consulenza e l’assistenza sull’avvio dell’attività di vendita online, secondo i termini e condizioni e-commerce significa avvalersi di professionisti in grado di svolgere il tutto in modo sicuro e conforme ai requisiti normativi.

Visita il sito per maggiori informazioni.