Cos’è l’elettrolucidatura dei metalli?

Elettrolucidatura: di cosa si tratta?

L’elettrolucidatura è quel processo elettrochimico che consente di rimuovere in maniera selettiva lo strato superficiale di un metallo. Tale procedura si basa sull’elettrolisi, ovvero una conversione dell’energia elettrica in energia chimica. Attraverso questo processo viene ridotta al minimo la rugosità della superficie.

Oltre a rendere una superficie più liscia, l’elettrolucidatura ha lo scopo di incrementare la resistenza dello stesso materiale alla corrosione, una migliore asetticità della superficie ed una manutenzione più semplice. Gli effetti subito visibili, il metallo trattato risulta liscio al tatto e si nota un’aumentata riflettività.

In genere, l’elettrolucidatura dei metalli è uno degli ultimi trattamenti che vengono compiuti, dopo quelli di sgrassaggio, decapaggio, passivazione e anodizzazione. Se questi trattamenti erano mirati ad apporre uno strato aggiuntivo sulla superficie, per la protezione del materiale dalla corrosione, quello di elettrolucidatura ha invece lo scopo opposto.

Ciò che viene rimosso è un sottilissimo film di spessore infinitesimale in modo da eliminare microbave e rugosità che sono inevitabili durante ogni processo di produzione. Il procedimento va a colpire maggiormente gli atomi di nickel e ferro piuttosto che quelli di cromo, accentuando la resistenza dello strato passivante.

Tale processo è sempre più apprezzato ed utilizzato poichè non pregiudica il materiale, ma anzi lo rafforza grazie all’opponimento di uno strato di cromo, fondamentale per la protezione del materiale dalla corrosione. Rispetto alla lucidatura dei metalli tradizionali, l’elettrolucidatura evita diversi stress a cui il materiale sarebbe soggetto se lucidato, mettendo a rischio la durata e la qualità della superficie.

Molte industrie del settore alimentare, biochimico e sanitario scelgono tale processo per migliorare le performance delle proprie strutture e per rimuovere difetti o danneggiamenti. Il risultato a seguito di tale procedura è una superficie molto più facile da pulire e più duratura. L’oggetto d’altra parte non subisce alcuno shock termico né alcun tipo di urto, perciò è fortemente indicata anche per tutti i materiali o strumenti delicati.