Manutenzione degli impianti fotovoltaici: perché è importante?

Manutenzione impianti fotovoltaici, un aspetto da non sottovalutare

Per avere un’abitazione efficiente da un punto di vista energetico è fondamentale provvedere all’installazione di un impianto fotovoltaico. Il fotovoltaico rappresenta quel sistema che offre la possibilità di produrre energia in maniera autonoma, risparmiando sui costi in bolletta. Ma per assicurare l’efficienza di questi impianti è importante rivolgersi ad un servizio specializzato in manutenzione fotovoltaici: un servizio che prevede un controllo regolare ed un intervento tempestivo in caso di danni.

 

A chi puoi rivolgerti per la manutenzione fotovoltaici?

A questo proposito, possiamo consigliarti la ditta Bruschini, che offre un’assistenza puntuale ed efficiente al tuo impianto fotovoltaico, un solido punto di riferimento per la gestione di qualsiasi problematica che può manifestarsi o per chiarire ogni dubbio. Bruschini è leader indiscusso nel settore dell’energia solare: oltre ad un’assistenza continuativa nell’installazione, viene assicurato ad ogni cliente una manutenzione tempestiva. Tutto ciò è reso possibile grazie al monitoraggio che avviene tramite telemetria, un tipo di controllo a distanza.

Bruschini riuscirà a comprendere osservando i dati del tuo impianto se sta funzionando in maniera corretta oppure se è presente qualche problema. Insieme ad un servizio di manutenzione ed assistenza, il team Bruschini offre una pulizia programmata dell’impianto, applica sistemi ad hoc per allontanare i volatili dall’impianto, effettua test di rendimento e del corretto funzionamento di inverter e pannelli, elabora e realizza sistemi anti caduta per i tetti ed infine esegue test appurati sulle batterie di accumulo.

Sebbene la manutenzione non sia obbligatoria per tutti quegli impianti con una potenza inferiore a 11,08kW, è sempre vivamente raccomandato farla per essere sicuri che tutto funzioni regolarmente. Per gli impianti con potenza superiore a 11,08kW sarà obbligatorio eseguire un controllo dei sistemi di interfaccia  tra inverter e rete connessi. Per maggiori informazioni sulla manutenzione fotovoltaici ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web.