Tutti i valori dei mazzi di fiori
I mazzi di fiori sono fra i regali in assoluto più apprezzati da tutti, specialmente dalle donne, ma non solo.
Questo perché si tratta di un regalo non solo bello, colorato e profumato, ma anche denso di significato. I fiori sono da sempre utilizzati come mezzo per mandare dei messaggi ai nostri cari, senza il bisogno di utilizzare le parole. Già il gesto in sé di regalare un mazzo di fiori ha sicuramente un valore molto importante, tuttavia a seconda del tipo di mazzo in questione il messaggio può cambiare totalmente.
Ogni fiore simboleggia un significato diverso e a seconda di questo significato si rende adatto ad essere posto in dono in una specifica situazione o ricorrenza.
Come tutti sanno, quando si vuole manifestare un amore passionale e romantico, il fiore scelto per eccellenza è la rosa rossa.
Non di certo, per esempio, la rosa bianca, che al contrario è simbolo di purezza e candore, nulla a che vedere con la passione di un amore romantico. La rosa bianca, infatti, si rende adatta a cerimonie sacre, religiose e o comunque dal carattere spirituale.
Il mazzo di fiori può anche essere regalato simbolicamente per chiedere perdono. In questo caso molte sono le scelte possibili, ma la più gettonata sono ancora una volta le rose. In questo caso, però, non è tanto il colore a fare la differenza, quanto invece il numero.
Quando l’intento è quello di chiedere scusa traduzione vuole che vengano regalate diciotto rose, e così diciotto deve essere il numero di fiori del mazzo regalato.
I fiori sono in genere anche il regalo che si fa nel momento estremo della vita di una persona. La corona funebre, infatti, è composta da fiori ed è da sempre l’ultimo dono che si porge a una persona cara che è venuta a mancare.