Sneakers e scarpe personalizzate, ecco perché è importante scegliere quelle giuste

Le sneakers personalizzate sono importantissime. L’esclusività di un articolo one-of-one è universalmente attraente e, nel contesto delle sneakers, quello che una volta era un hobby di nicchia è ora un mercato fiorente.

Dai bambini che scarabocchiano sulle loro sneakers agli skater che tagliano a pezzi la metà superiore delle loro scarpe, le usanze fai-da-te sono vecchie quanto le sneakers su cui si basano. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni ’00, gli appassionati di sneaker hanno iniziato a produrre le proprie varianti delle amate sneakers e ad elencarle sul mercato.

Uno dei primi a farlo fu Bobbito Garcia. Un pioniere culturale degli anni ’80 e ’90, Garcia ha dipinto diversi swoosh di colore sull’iconica Air Force 1 di Bruce Kilgore e li ha messi in vendita. Altri pionieri includevano Methamphibian e SBTG che si sono fatti un nome dipingendo a mano Nike Dunks e rivendendoli a un prezzo premium. Raif Adelberg ha fatto a pezzi le Nike Air Force 1 e ha spedito le sue creazioni personalizzate a Eddie Cruz per essere vendute all’Union LA nei primissimi anni 2000. Diversi anni dopo, le dogane JBF resero popolare l’uso di materiali di lusso, mentre il Shoe Surgeon si guadagnò la reputazione di creare le usanze più complesse sul mercato. Oggi, le abitudini hanno permeato il mercato in ogni modo immaginabile, poiché i consumatori desiderano maggiori opportunità per differenziarsi.

Sebbene ci siano alcune sneaker personalizzate uniche a sé stanti, è grazie alla moltitudine di imitazioni che queste idee diventano cliché. È il motivo per cui una nota azienda si rifiuta di produrre altre Air Jordan 1 pitone, nonostante abbia reso popolare la tendenza per prima. Se qualcosa è ben accolto, allora è solo una prova di concetto per gli altri per eliminarlo. Piuttosto che concentrarsi sul loro contributo alla cultura delle sneaker, i personalizzatori orientati al profitto cercano di incassare l’ultima tendenza. Il mercato delle calzature personalizzate è diventato pesantemente saturo e c’è ancora un grande vuoto di creatività e pensatori unici all’interno del mercato. C’è un dialogo conflittuale tra creatività e mercantilismo.

Scarpe personalizzate

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