Procedura di sfratto: come funziona?

Ci sono diversi motivi per cui un proprietario può legalmente sfrattare un inquilino. Di solito, gli sfratti non sono inaspettati ed il primo passo è sempre quello di risolvere un conflitto in modo pacifico. Tuttavia, se ti trovi in una situazione dalla quale non riesci ad uscire, puoi contare un legale, come ad esempio lo Studio Legale Cerrato, specializzato nella procedura di sfratto Asti. Ma come funziona la procedura? Scopriamolo insieme!

Perché un proprietario chiedo lo sfratto?

I motivi legali per cui un proprietario può sfrattare un inquilino includono:

  • Mancato pagamento dell’affitto
  • Una violazione del contratto di locazione, come il mancato rispetto di una politica sugli animali domestici, la presenza di occupanti non approvati che vivono nell’unità o l’abbondanza di lamentele di disturbo
  • Impegnarsi in attività illegali all’interno dell’unità
  • Danni materiali ingenti

I motivi per cui un proprietario non può sfrattare legalmente un inquilino includono:

  • Discriminazione basata su religione, sesso, razza, colore, nazionalità, disabilità o stato familiare
  • Ritorsione (ad esempio: in risposta a un inquilino che si lamenta dell’unità o intenta un’azione legale contro un proprietario)
  • Mancato pagamento dell’affitto a causa di un problema di salute o sicurezza non affrontato all’interno dell’unità

Come funziona il processo di sfratto

Uno sfratto non è un processo veloce. Ci sono vari passaggi che un proprietario deve seguire per sfrattare un inquilino:

Notifica

I proprietari sono tenuti a notificare agli inquilini un avviso di sfratto per iscritto.Se ricevi un avviso di sfratto scritto dal tuo padrone di casa, controlla il tuo contratto di locazione per vedere se l’avviso viola i termini prestabiliti.

Ricorso in tribunale

Il passaggio successivo nel processo di sfratto è un deposito giudiziario, che si verifica solo se un inquilino non lascia la proprietà o non risolve in altro modo la richiesta di sfratto prima della data indicata nell’avviso scritto.

Udienza di sfratto

L’ultimo step è l’udienza di sfratto, che si terrà in una data fissata dal tribunale.

Procedura di sfratto Asti

Lo Studio Legale Cerrato offre servizi professionali per procedure di sfratto. Lo studio prende a carico anche questioni di consulenza ed assistenza giudiziale per la richiesta di risarcimento del danno del bene locato.