L’importanza del finissaggio tessile
Finnissaggio tessile
I vestiti costosi sono sempre di migliore qualità?
Ma i vestiti costosi valgono la pena?
I vestiti costosi sono di migliore qualità? Mentre un prezzo basso è solitamente un segno di cattiva qualità, non funziona il contrario. La maggior parte delle volte i vestiti più costosi sono di migliore qualità, ma spesso devi pagare un extra per l’etichetta, soprattutto nel caso di articoli di lusso.
C’è una buona somma che dovremmo pagare per i nostri capi se vogliamo alta qualità e durata. E ci vuole un po’ di sperimentazione e ricerca per trovare i marchi che ti offrono la migliore qualità per i soldi che sei disposto a investire.
In che modo la qualità migliora con un prezzo più alto?
Ci sono un paio di fattori diversi che potrebbero influenzare la qualità e, di conseguenza, il prezzo di un capo di abbigliamento. Alcuni sono più ovvi, ma ce ne sono un paio che non sono così semplici.
Materiali
Il materiale è probabilmente l’aspetto più importante e più visibile di un oggetto. I materiali migliori sono più durevoli e continuano ad avere un bell’aspetto per un tempo più lungo. Sono anche più confortevoli per la nostra pelle.
In confronto, un materiale sintetico economico, come il poliestere di solito sembra brutto e poco lusinghiero anche quando è nuovo di zecca.
I materiali naturali come il cotone biologico , il lino e i nuovi materiali innovativi come il Tencel potrebbero essere più costosi, ma fanno così tanta differenza in termini di comfort e di estetica.
Quali sono i migliori materiali?
Cucitura
I marchi economici confezionano i loro vestiti nelle fabbriche sfruttatrici in cui i lavoratori dell’abbigliamento devono lavorare a un ritmo folle. Dal momento che devono produrre così velocemente, non hanno il tempo di fare un lavoro di qualità. Le cuciture degli abiti fast fashion sono sempre molto larghe, e non so se te ne sei mai accorto, ma è qui che i tuoi vestiti iniziano a sfaldarsi, a volte solo dopo un paio di settimane.
Ci sono, ovviamente, marchi più costosi che usano anche gli sweatshop, la loro qualità non sarà migliore della qualità dei pezzi di fast fashion.
Acquistare di meno = Acquistare meglio
Ora parliamo degli effetti psicologici dell’acquisto di vestiti più costosi rispetto all’acquisto di fast fashion a buon mercato!
Se hai mai comprato un’auto o una casa, devi sapere che tendiamo a essere più attenti con scopi più grandi.
Le cose che costano meno di € 10 hanno praticamente zero effetto sul nostro cervello, non ci pensiamo nemmeno. Ecco perché compriamo vestiti economici, ed è per questo che ne compriamo così tanti. Molto più di quello di cui abbiamo effettivamente bisogno.
Quello che succede quando inizi a comprare vestiti più costosi è che comprerai meno e farai contare ogni acquisto. I vestiti che comprerai saranno di migliore qualità perché ti assicurerai che siano di migliore qualità! Farai le tue ricerche e penserai a ogni articolo che acquisti.
È qui che entra in gioco l’importanza del finissaggio tessile cioè della lavorazione sui tessuti per migliorarne la qualità. Se ben fatta, non ti costerà di più! Sarà un plus, che migliorerà i tuoi abiti e ti consentirà di vestirti sempre al meglio.