Dieta chetogenica: perdi peso con la chetosi

Dieta chetogenica: perdi peso con la chetosi

La dieta chetogenica – nota anche con il termine di keto diet – è un regime alimentare volto alla perdita di peso. Si basa sul principio della rimozione dei carboidrati con l’obiettivo di attivare il processo di chetosi. In buona sostanza, sono presenti molti alimenti con alto contenuto di grassi ed è un piano alimentare normoproteico. Per saperne di più sull’argomento, visita il sito Shape Your Self.

Cos’è la dieta chetogenica?

La riduzione dei carboidrati è sempre considerata drastica, in modo tale da attivare nel minor tempo possibile il meccanismo biochimico detto “chetosi”. L’alto contenuto di grassi e proteine, così come l’apporto pressoché nullo dei carboidrati, sosterrà l’organismo, favorendo una perdita di peso graduale. Questo regime alimentare è molto delicato, pertanto va seguito unicamente in presenza di un nutrizionista esperto.

Come iniziare la dieta chetogenica?

Dal momento in cui si parla di un regime alimentare piuttosto duro, non è possibile iniziare la dieta chetogenica da soli, o leggendo semplicemente dei menù di esempio su internet. La perdita di peso non è mai una questione da prendere alla leggera. Inoltre, va sempre accompagnata all’attività fisica. Sono tre le principali fasi della keto diet: fase di dimagrimento, fase di transizione e fase finale, in cui si vedranno gli obiettivi che si volevano fortemente raggiungere.

Cos’è lo stato di chetosi

La chetosi porta sostanzialmente a bruciare i grassi di scorta: invece di andare a intaccare carboidrati e zuccheri, ti metterà nella condizione di favorire una perdita di peso graduale nel tempo, ma in ogni caso significativa. In particolare, la chetosi intacca le zone più soggette all’accumulo di tessuto adiposo, come l’addome, i glutei e i fianchi. Solamente un nutrizionista potrà farti un piano alimentare dedicato alla tua keto diet. In genere, mangerai carne, uova, pesce, verdure (sebbene moderate), formaggi, mentre i carbo saranno rimossi dal piano alimentare.