Come risparmiare sui ricambi auto

Quando bisogna fare manutenzione, scegliere i ricambi originali auto rappresenta a conti fatti il miglior modo per risparmiare. I vantaggi di carattere meramente economico inoltre non sono gli unici, come sanno bene gli automobilisti con più esperienza. L’auto è naturalmente soggetta a usura, soprattutto se è chiamata a coprire percorrenze chilometriche importanti. Con l’utilizzo le sue parti si consumano: alcune mostrano i segni d’affaticamento in maniera evidente, altre invece rimangono apparentemente integre fino alla rottura, costringendoci a un’intervento di manutenzione straordinaria.

È quindi fondamentale poter prevenire qualsiasi problema di natura meccanica, così da evitare una spesa extra in officina, e il disagio provocato dall’avere il proprio mezzo inutilizzabile, anche solo per qualche giorno. Non esiste una formula magica per evitare noie all’auto, ma è possibile prevenire gran parte dei guasti anche seri effettuando la manutenzione ordinaria con costanza e regolarità. 

Il tagliando

Portare l’auto in officina per il tagliando, rispettando le scadenze previste dal costruttore, è il modo più efficace per prevenire guasti e malfunzionamenti. I costi da affrontare sono tutto sommato contenuti: per una piccola utilitaria si parte da circa 200€, mentre la spesa media per fare manutenzione ordinaria alle vetture più diffuse si attesta intorno ai 250-300 €.

Una voce di spesa che andrebbe considerata come un investimento capace di metterci al riparo da noie più serie, anche sotto un profilo economico. Un esempio pratico può essere utile per centrare meglio l’argomento. Tra gli interventi di manutenzione programmata previsti dal costruttore vanno annoverati quelli a carico della distribuzione. I meccanici provvederanno a sostituire la cinghia, o più raramente la catena, che comanda gli alberi a camme e con essi le valvole di aspirazione e scarico.

Insieme alla cinghia di distribuzione per molti modelli è prevista la sostituzione della pompa dell’acqua, organo tanto semplice quanto cruciale alla voce affidabilità. Spesso le due componenti vengono fornite in kit, per essere sostituite nello stesso momento. Ritardare l’operazione oltre il limite previsto dal costruttore potrebbe portare a un malfunzionamento della pompa dell’acqua, o alla rottura della cinghia di distribuzione. Evitare un’operazione da poche centinaia di euro potrebbe portare quindi a rotture meccaniche ai danni del propulsore, per esborsi nell’ordine delle migliaia di euro e con in più il disagio di non poter utilizzare l’auto per qualche giorno.

È meglio scegliere ricambi originali

L’esempio riportato è tutt’altro che raro, quindi è sempre bene accertarsi delle scadenze previste dalla casa madre, entro le quali bisogna effettuare il tagliando o sostituire componenti quali la pompa dell’acqua o la cinghia di distribuzione. Una volta in officina è preferibile scegliere ricambi originali, perché sono identici al materiale che equipaggia l’auto di primo impianto. 

Ne beneficia l’affidabilità e la durata delle componenti, che durando di più rispetto ai ricambi compatibili andranno sostituite con minor frequenza. Le parti di ricambio originali inoltre godono della garanzia del costruttore, ed assicurano all’auto di poter funzionare sempre nelle medesime condizioni, ossia le stesse previste dai progettisti. Il tutto si traduce in consumi di carburante, prestazioni, emissioni ed efficienza che non cambiano nel tempo.

Nel tempo l’auto ci ripagherà inoltre con il massimo dell’affidabilità di cui è capace, per un risparmio che come abbiamo visto non sarà soltanto economico, ma anche di carattere pratico.