Che cos’è il Tai Ji Chuan

Che cos’è il Tai Ji Chuan

Che cos’è il Tai Ji Chuan

 

Quando usiamo il termine di Tai Ji Chuan stiamo facendo riferimento a una delle arti marziali cinesi che fanno parte delle arti marziali interne.

 

Esistono di fatto due tipi di arti marziali, ossia quelle interne in cui prevalgono gli approcci spirituali, e quelle esterne in cui si lavora maggiormente su aspetti quali la potenza, la forza e la velocità.

 

Il Tai Ji Chuan, in particolare, è un’arte marziale detta di combattimento, che è caratterizzata da dei movimenti lenti e fluidi che ricordano parecchio una meditazione effettuata però in movimento continuo e costante.

 

Il Tai Ji Chuan ha delle origini davvero molto antiche e che si confondono anche con le leggende. Si narra di fatto che nel 1200 d.C. circa, un monaco taoista che aveva il nome di Zhan San Feng e che viveva sotto il monte Wudang fosse rimasto incantato mentre stava guardando un duello tra una gru e un serpente. Durante questo duello ciò che lo aveva colpito era la differenza tra i due animali: la gru aveva dei movimenti veloci, precisi, eleganti e i suoi attacchi erano potenti e diretti; mentre il serpente aveva dei movimenti fluidi e morbidi, si contraeva per schivare gli attacchi e per poter colpire a sua volta.

Fu da questi principi che ebbe origine la prima sequenza dei movimenti del Tai Ji Chuan.

 

 

Dove trovare dei corsi di Tai Ji Chuan

 

Se questa arte è qualcosa che vi interessa e che vi ha rapido, e se state cercando proprio dei corsi di Tai ji chuan a Forlì, non posso fare altro che suggerirvi di andar a visitare il sito web di Bodhi Dharma Folrì dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno con un semplice e rapido click sulle parole scritte in evidenziato.