Accessori scialpinismo: cosa serve in montagna?
Gli accessori scialpinismo son tantissimi e chi ama gli sport invernali o da montagna non sa quali sono quelli indispensabili per poter affrontare lo scialpinismo senza appesantirsi troppo. Ecco alcuni consigli utili per capire cosa serve davvero per fare sport in montagna con i migliori accessori scialpinismo.
- Zaino capiente. Prima degli sci, della tuta e di tutta l’attrezzatura serve uno zaino immenso. Infatti, non è importante che sia esteticamente grande, ma che sia organizzato e flessibile per mantenere tutti gli accessori. I migliori hanno l’interno flessibile, che si può cambiare in base alle esigenze grazie a separatori all’interno intercambiabili. In più, lo zaino dovrebbe avere una spalliera comoda, spazio esterno per le attrezzature e l’acqua e una copertura in caso pioggia.
- Sci. Sarà scontato, ma è così. Gli sci devono essere di ottima qualità e di un marchio che ti offra una garanzia di almeno 2 anni. Gli sci sportivi oggi non sono in legno e hanno dei rivestimenti ad hoc per scivolare su neve di ogni spessore. Si possono portare con custodia a parte.
- Bastoncini da trekking. Hanno un peso relativo e i migliori si possono anche piegare in 3 parti. Sono in lega di carbonio e ti aiutano ad affrontare anche le sfide più difficili con i diversi piedini che dovrebbero essere inclusi nella confezione.
- Corde, appoggi, picconi. Se ami l’alpinismo e l’arrampicata, non puoi fare a meno di tutte le dotazioni di sicurezza. Anche qui, affidati a marchi che ti garantiscono sulla qualità dei materiali e conta su un duro allenamento prima di affrontare qualsiasi vetta.
- Protezioni contro il freddo. Preferisci mettere i guanti che l’ultimo smartphone in valigia. Le protezioni contro il freddo non bastano mai: cappelli, occhiali, guanti, cappotti, non possono mancare.
Ricorda di portare con te anche uno smartphone rugged, per chiedere aiuto se ti perdi in montagna e per vivere lo sport in sicurezza!