A cosa serve un convertitore di segnale

Il mondo della tecnologia è composto di strumentazioni che funzionano in digitale, mentre altre lavorano in analogico. Il punto è che – per la trasmissione dati da digitale ad analogico – serve un convertitore di segnale.

A cosa serve un convertitore di segnale

Un convertitore di segnale è destinato proprio a questo tipo di servizio, cioè il passaggio dati da uno strumento all’altro. Quindi in ambito industriale si può avere bisogno di  un convertitore di segnale per il passaggio dati da analogico a digitale che viceversa. In base alle proprie esigenze esistono poi diversi modelli in grado di soddisfare il bisogno del cliente.

Il dettaglio da tener presente, comunque è rifornirsi da chi offre il meglio della tecnologia in merito ai convertitori. Questo perché l’azienda potrebbe inoltre avere bisogno di ulteriori convertitori nel tempo. Quindi è bene sapere da chi rifornirsi.

Perché occorre avere un convertitore di segnale all’interno di un contesto industriale? Il motivo è molto semplice. Determinati tipi di dati, informazioni o misurazioni possono essere presi e indicati solo da determinate tipologie di macchinari. Questo significa che, ad oggi, vi sono determinate strumentazioni che raccolgono dati solo in digitale, mentre altre sono strutturare in analogico proprio perché è questa la scelta tecnologica che permette la rilevazione delle misurazioni.

Va da sé che, non potendo sostituire i macchinari per intero si è dato vita ad un convertitore di segnale. L’unica cosa di cui l’azienda si dovrà occupare – nel momento dell’impiego del convertitore – sarà la predisposizione del passaggio di dati, che deve avvenire nella massima pulizia del passaggio.

Per questo motivo si parla tecnicamente di “isolamento”, premessa che serve a garantire l’eliminazione di interferenze inopportune. A monte del processo di acquisizione dati vi è invece quella che viene tecnicamente chiamata “linearizzazione”. Si tratta proprio dell’interpretazione delle informazioni stesse, che sono nel software.