Rosa stabilizzata: cos’è e dove acquistarla

Donare un fiore è il gesto di maggiore efficacia per poter comunicare ai propri cari. Se c’è poi un fiore che mette d’accordo proprio tutti quella è la rosa. Nell’immaginario collettivo la rosa rappresenta l’amore ma se dovessimo analizzarla secondo la simbologia dei fiori ogni messaggio varia a seconda del colore di riferimento. La rosa bianca è associata alla purezza e all’innocenza ma anche alla lealtà e all’amore eterno; la rosa rossa è il simbolo degli innamorati, della passione e del fuoco; la rosa gialla esprime la gelosia nei confronti della persona amata ma anche l’amicizia; la rosa rosa esprime una moltitudine di sentimenti quali la simpatia, l’amicizia e la lealtà ma anche la malizia e i doppi fini. Oltre al fascio, ormai inflazionato, esiste un altro modo per assicurare al regalo una durata pluriennale e cioè le Rose vere stabilizzate.

Che cos’è una rosa vera stabilizzata?

Tra i regali maggiormente apprezzati hanno riscosso un notevole successo le rose vere stabilizzate, grazie alla loro capacità di rimanere inalterate per molti anni. La rosa stabilizzata, infatti, non perde la propria naturale bellezza e vengono spesso indicate come rose cristallizzate o imbalsamate. Queste ultime non vanno confuse però con le rose liofilizzate, la cui durata non è di alcuni anni ma di 3 o massimo 5 settimane. Il processo che consente alle rose vere stabilizzate di rimanere inalterate per anni è dovuto alla sostituzione dei liquidi naturali del fiore con liquidi artificiali, la cui azione è quella di essere conservante. Questo processo permette quindi di essiccare la rosa, la cui linfa viene fatta evaporare naturalmente in circa 7 giorni e reidratata con la miscela di glicerina, acqua e coloranti alimentari. L’azione avviene in un momento ben preciso e in cui la rosa è separata dalla pianta e non avvizzita.

Da Idea Fiori è possibile acquistare la propria rosa vera stabilizzata in quanto è rivenditore ufficiale di Flowecuve, Ars Noca, La Boite e Rosabella.