Osteopati Torino
Osteopati Torino
L’osteopatia è una terapia naturale e fisica che si basa sulla scienza medica e sulla filosofia che un corpo in equilibrio è capace di autoregolazione, autoguarigione e mantenimento della salute.
È stato sviluppato da Andrew Taylor Still , un medico e chirurgo americano a metà del 1800.
Non era soddisfatto dalla medicina allopatica e deluso dall’uso di farmaci spesso inefficaci e talvolta dannosi; quindi, cercò un metodo di guarigione migliore, più sicuro, privo di farmaci, non invasivo e più efficace che chiamò Osteopatia.
Principi di Osteopatia
L’Osteopatia si basa su tre principi fondamentali, come ben sanno gli osteopati Torino:
Persona come Unità
Un essere umano è un’unità funzionale dinamica il cui stato di salute è influenzato dal corpo, dalla mente e dallo spirito e in cui tutte le parti sono correlate .
Tutti i sistemi corporei sono correlati e dipendono l’uno dall’altro per una buona salute, quindi gli effetti di qualsiasi malattia si fanno sentire, in varia misura, in tutto il corpo .
Struttura e funzione
La struttura e la funzione del corpo dipendono l’una dall’altra. Ogni struttura del corpo supporta le funzioni del corpo e ogni funzione attiva lo sviluppo della struttura del corpo.
Se una struttura è danneggiata , fuori posto, o comunque non funzionante a dovere, il corpo non funzionerà al meglio e il resto dovrà adattarsi e sopperire a questa incapacità .
Autoguarigione
Il corpo ha la capacità di curarsi. Non c’è ancora alcun sostituto per l’immensa farmacia che il corpo ha a sua disposizione , e nessun farmaco è nemmeno vicino alla purezza e alla perfezione di quelli che produce.
Il corpo contiene tutti gli elementi necessari per mantenere la salute .
Trattamento
Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT ), impiega molti tipi di tecniche manipolative, comprese le tecniche di spinta e di energia muscolare , nonché le tecniche dei tessuti molli , fasciali e craniali . Può essere combinato con altri trattamenti o consigli, come dieta, attività fisica e postura.
La tecnica scelta è determinata dalle esigenze del paziente al momento del trattamento. Di conseguenza ogni trattamento è diverso per durata ed esecuzione.
Le tecniche impiegate non sono invasive e lavorano “con il corpo”, non contro di esso. Per questo motivo non dovrebbero essere dolorose e dovrebbero incoraggiare il corpo a curarsi .