La dichiarazione di successione: cos’è e come funziona

Che cos’è la dichiarazione di successione

 

La dichiarazione di successione è un documento fiscale che gli eredi devono presentare all’Agenzia delle Entrate per ufficializzare la successione ad un defunto e dichiarare l’entità del patrimonio trasmesso. Ha lo scopo principale di determinare le imposte di successione dovute allo Stato: l’imposta sull’eredità o le donazioni eccedenti una certa franchigia.

 

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso del contribuente, pena sanzioni e interessi. Gli eredi hanno l’obbligo di presentarla insieme al Modello 730 per dichiarare il trasferimento di beni ricevuti a titolo gratuito anche se non sono tenuti al pagamento delle imposte.

 

 

Come si fa la dichiarazione di successione

 

Per predisporre la dichiarazione di successione, gli eredi devono raccogliere varia documentazione come ad esempio: testamento,  certificato di morte, inventario dei beni lasciati ed ereditati con relativa stima. Con questa documentazione bisogna compilare il Modello 4 dichiarazione di successione, inserendo diversi dati come: generalità eredi e deceduto, patrimonio ricevuto, beneficiari dei legati e lasciti particolari, composizione del patrimonio ereditario con stima beni mobili e immobili, e debiti contratti dal defunto da detrarre al netto. Infine la dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, direttamente dall’erede o tramite un commercialista, ed entro un anno dalla data di apertura della successione.

 

 

A che professionisti rivolgersi

 

È consigliabile affidarsi a professionisti come commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati tributaristi per compilare la dichiarazione di successione, perché si tratta di un adempimento delicato e complesso che richiede competenze specifiche. Solo un esperto riuscirà a: interpretare correttamente la normativa fiscale in tema di successioni, stimare correttamente il valore dei beni ereditati, individuare eventuali cause di esenzione o riduzione delle imposte, gestire i rapporti con l’Agenzia delle Entrate per eventuali controlli o verifiche.

 

Se state cercando qualcuno che si occupi della dichiarazione di successione a Roma, vi invito ad andare sul sito web di Lazio Shopping dove potrete trovare informazioni sull’attività di Wild Solution Caf.