Controsoffitto a membrana: cos’è e perché installarlo

In edilizia civile sono spesso impiegate strutture leggere il cui obiettivo è quello di nascondere l’attraversamento di un impianto tecnico o per isolare un ambiente, migliorando così la compartizione antifuoco delle zone.

Tali strutture altro non sono che dei controsoffitti. Essi possono essere sia mobili che fissi e ne esistono di diversi tipi anche a seconda dei materiali. Inoltre, i controsoffitti sono costituiti da un elemento orizzontale posto sotto al solaio o aderente ad esso.

Il controsoffitto serve a svolgere alcune funzioni diverse diminuendo l’altezza del compartimento antincendio dove verrà installato. L’altezza non deve mai essere sotto ai 2 metri e 70 centimetri per legge.

Di controsoffitti ne esistono due tipologie:

  • controsoffitto collaborante ovvero quello che cela il passaggio degli impianti, e solitamente è realizzato a quadri, di un materiale come fibra o cartongesso con uno spessore di circa 15 mm. Oltre ad avere una funzione estetica tale struttura preserva il solaio e servirà a proteggere ulteriormente la struttura.
  • controsoffitto a membrana realizzato in fibra, a base gesso o con silicati non calpestabile. Lo spessore in questo caso può andare dai 30 a 50 mm.  Quindi un po’ più spesso. Visto che non c’è soffitto al di sopra di tale struttura essa sarà analoga a un solaio non portante.

Inoltre, i controsoffitti a membrana ovvero quelli con resistenza al fuoco intrinseca sono elementi testati come lastre orizzontali non caricate, delle quali si verificano i requisiti di tenuta “E” ed isolamento “1” in base alla norma EN 1364-2.

Se stai cercando un’ azienda che si occupi della sicurezza del controsoffitto a membrana, Promat è la soluzione giusta. Un marchio di qualità globale per la protezione passiva dal fuoco.

Si tratta di un’azienda che da oltre 60 anni offre un portafoglio completo di prodotti e sistemi certificati e collaudati per progettare e costruire una soluzione di sicurezza antincendio completamente affidabile per ogni progetto di costruzione.