Equipe DSA Pavia, ecco a chi rivolgersi

I disturbi dell’apprendimento sono dovuti a fattori genetici e/o neurobiologici che alterano il funzionamento del cervello in modo tale da influenzare uno o più processi cognitivi legati all’apprendimento. Questi problemi di elaborazione possono interferire con l’apprendimento di abilità di base come la lettura, la scrittura e/o la matematica. Possono anche interferire con abilità di livello superiore come organizzazione, pianificazione del tempo, ragionamento astratto, memoria e attenzione a lungo o breve termine. È importante rendersi conto che le difficoltà di apprendimento possono influenzare la vita di un individuo al di là degli studi e possono influenzare le relazioni con la famiglia, gli amici e sul posto di lavoro.

Poiché le difficoltà di lettura, scrittura e/o matematica sono problemi riconoscibili durante gli anni scolastici, i segni e i sintomi delle difficoltà di apprendimento vengono spesso diagnosticati durante quel periodo. Tuttavia, alcuni individui non ricevono una valutazione fino a quando non hanno frequentato l’istruzione post-secondaria o sono diventati adulti nel mondo del lavoro. Altre persone con difficoltà di apprendimento potrebbero non ricevere mai una valutazione e attraversare la vita, senza mai sapere perché hanno difficoltà con gli studi e perché potrebbero avere problemi nel loro lavoro o nei rapporti con la famiglia e gli amici.

Le difficoltà di apprendimento non devono essere confuse con i problemi di apprendimento che sono principalmente il risultato di handicap visivi, uditivi o motori; di disabilità intellettiva; di disturbo emotivo; o di svantaggi ambientali, culturali o economici.

In generale, le persone con difficoltà di apprendimento sono di intelligenza media o superiore alla media. Spesso sembra esserci un divario tra il potenziale dell’individuo e la realizzazione effettiva. Questo è il motivo per cui le difficoltà di apprendimento vengono definite “disabilità nascoste”: la persona sembra perfettamente “normale” e sembra essere una persona molto brillante e intelligente, ma potrebbe non essere in grado di dimostrare il livello di abilità che ci si aspetta da qualcuno di età simile.

Una disabilità di apprendimento non può essere curata o fissata; è una sfida per tutta la vita. Tuttavia, con un supporto e un intervento adeguati, le persone con difficoltà di apprendimento possono raggiungere il successo a scuola, al lavoro, nelle relazioni e nella comunità.

Equipe DSA Pavia

Se anche tu hai un figlio che ha bisogno di curare disturbi specifici dell’apprendimento, rivolgiti alla Equipe DSA Pavia di Via Volta 18. Troverai gli esperti migliori pronti a prendere per mano il tuo bambino o adolescente, al fine di risolvere i suoi problemi nella maniera più efficiente e profittevole possibile.