Unghie incarnite: di cosa si tratta
La propria salute: la cura delle unghie
La salute di una persona è importante e con essa ogni parte del corpo richiede una certa cura e richiede di essere tratta bene e di venire curata se vi sono delle problematiche o del dolore, per esempio.
Per quanto riguarda le unghie in particolare spesso si ha la tendenza di aspettare prima di andare alla radice dei problemi, ma è bene cercare di risolvere tutto il prima possibile, come nel caso in cui si abbai un’unghia incarnita, per cui è importante rivolgersi al proprio medico.
Le unghie incarnite: di cosa si tratta
Quando usiamo il termine di unghie incarnite stiamo parlando di un tipo di processo infiammatorio che va a colpire la zona periungueale e che causa dolore. Un’unghia si incarnisce quando la stessa è portata a incurvarsi e a penetrare nel margine laterale, sia che si tratti dell’unghia nella sua interezza sia che si tratti di solo una sua parte, e penetrando nella zona di cute adiacente vi è il rischio di infezione.
L’unghia incarnita può presentarsi in particolar modo ha chi ha dei problemi di deambulazione, ha chi ha delle patologie biomeccaniche dell’alluce o di altre dita del piede, a chi indossa delle scarpe sbagliate come per esempio con le punte troppo strette, a chi taglia in maniera eccessiva la lamina ungueale o ancora a chi subisce dei traumi che causano proprio la penetrazione dell’unghia.
Nel caso in cui non si curi un’unghia incarnita si può arrivare anche a sviluppare una paronichia ossia un’infiammazione del margine ungueale che ha origine nel solco ungueale dal lato della parte colpita. Tramite un biopsia di può determinare la diagnosi e di solito il problema si risolve con una escissione dell’unghia incarnita con un tipo di anestesia locale. E se il problema dovesse invece persistere si va a operare un’escissione a livello chirurgico.