Topicida: come liberarsi dei topi in maniera ecologica

Sono molti gli infestanti che hanno causato e causano problemi e fastidi all’essere umano, ma la maggior parte di essi una volta sconfitti hanno mollato la presa. Fra questi uno dei più persistenti e presenti tutt’oggi è il topo,una presenza sgradita all’interno di una casa per vari ed ovvi motivi.

I topi creano una moltitudine di problemi soprattutto dal punto di vista igienico, difatti, divengono vettori di agenti patogeni, perciò, possono causare numerosi problemi di salute. Oltre a minare seriamente la salute hanno l’abitudine di rosicchiare gli oggetti che siano essi in legno oppure in plastica, che siano cavi elettrici o cibo.

La loro presenza può comportare danni anche in un altro importante campo per l’uomo, quello economico: se per sbaglio venisse avvistato un topo all’interno della vostra azienda, potete star certi che la vostra reputazione sarà minata. 

Topicida: uno dei metodi risolutivi più efficaci?

Nel corso dei secoli sono state inventate numerose soluzioni diverse per combattere i topi, fra cui il topicida. Questo agente ha nel suo nome la sua caratteristica fondamentale, è un veleno che ha come obiettivo quello di uccidere il topo in modo tale che esso non possa più ritornare in quell’ambiente.

Questo tipo di soluzione ha sempre fatto discutere, in quanto, per molte persone, uccidere i topi non sarebbe una soluzione valida, difatti, esistono molte aziende che hanno creato prodotti in grado di prevenire la comparsa di un topo piuttosto che ucciderlo.

Questo agente non è facile da utilizzare e molto spesso si richiede l’aiuto di uno specialista che lo sappia utilizzare nel modo corretto. Sbagliando nel suo utilizzo, se all’interno dell’ambiente è presente anche un cane oppure un gatto, si potrebbe finire col minare la salute dell’ animale domestico. 

Una delle soluzioni più efficaci e arrivate da poco sul mercato è Scappatopo, che non è un topicida ma aiuta ad allontanarlo in maniera naturale creandogli un disturbo dell’orientamento e non facendolo più tornare.