Termografia aerea: perché farla e a chi affidarsi
Termografia aerea: cos’è e come funziona
La termografia aerea è un’ispezione dall’alto effettuata grazie a un drone dotato di termocamera. Generalmente si focalizza su edifici e pannelli solari. Effettuare una termografia aerea è particolarmente utile per individuare eventuali danni o problemi. Ad esempio, un’ispezione termografica di un tetto può rilevare problemi come infiltrazioni d’acqua, dispersioni di calore o danneggiamenti della copertura.
Dopo aver eseguito la termografia aerea saranno prese delle foto in alta risoluzione così da poter analizzare meglio le problematiche presenti. Le foto sono georeferenziate, il che vuol dire che è possibile vedere in un visualizzatore cartografico la posizione della foto, questo rende molto più facile l’individuazione della problematica.
Per quanto riguarda i pannelli solari è possibile rilevare aree con potenziali problemi e intervenire prima che questi si trasformino in veri e propri guasti. Alcune problematiche, infatti, possono determinare la rottura del pannello stesso o causare danni all’intero sistema. La camera termica che viene utilizzata durante la termografia aerea pone in risalto le problematiche, mostrando ad esempio picchi di temperatura che sono indice del malfunzionamento del pannello solare.
Termografia aerea: perché è importante
Come anticipato, la termografia aerea permette di effettuare ispezioni precise e individuare eventuali problematiche a livello termico inerenti edifici o pannelli solari. Il drone utilizzato è, infatti, in grado di acquisire sia una foto standard sia una foto termica in falso colore. Attraverso questo procedimento è quindi possibile rilevare le criticità presenti. Fra le più diffuse ci sono hot-spot e macchie di sporco.
Per realizzare una termografia aerea è fondamentale affidarsi ad uno specialista del settore, con competenza ed esperienza. Rivolgersi ad uno studio tecnico di professionisti è fondamentale per essere sicuri di ottenere la massima competenza, con strumentazioni adeguate all’avanguardia. In questo modo si potrà avere un risultato affidabile, accurato, e soprattutto di alta qualità.