Tartufo bianco: 3 ricette da provare subito!

Il tartufo bianco è un condimento che si può usare in tantissime ricette. Sceglierlo al ristorante significa pagare un conto salato, perché questa particolare varietà di tartufo si raccoglie solo in alcuni periodi dell’anno. Poi, è impossibile da coltivare e i cani da tartufo sono seguiti da intenditori del territorio. Il tartufo non si trova ovunque e ci sono alcune rare varietà che si trovano solo nelle zone di Alba e dintorni. Un gusto tutto italiano, da presentare a tavola con ricette sfiziose e uniche. Ecco 3 ricette che possono fare la differenza a una cena.

Arancini di tartufo bianco. Per realizzare questo antipasto, si prendono 300 grammi di riso. Si lessa il tutto e si condisce con 60 grammi di burro. Si aggiungono 5 cucchiai di olio tartufato. Poi, si aggiunge parmigiano (4 cucchiai), tuorlo d’uovo (2) e pepe nero quanto basta. si aggiungono 10 cucchiai di ricotta.

Il tartufo dovrebbe trovarsi a centrotavola, in modo che le persone possano passarselo. Si fa riposare tutto in frigo per 5 ore. Si aggiunge un cucchiaio di ricotta e una scaglia di tartufo bianco. Si avvolge l’arancino nel pan grattato e si frigge. Si gustano caldi. Si riduce il tartufo bianco in scaglie, in modo che ognuno possa aggiungere a tavola in base al suo gusto.

Filetto di manzo ai funghi porcini e tartufo bianco. Si mettono le scaglie di tartufo bianco nel mixer e si crea una cremina gustosa. Si cuoce il manzo in padella, con un po’ di olio (poco!). Nel frattempo, si soffriggono i funghi con olio e aglio. Si sfuma la carne con il vino bianco. Si abbassa la fiamma dei funghi e si aggiunge prezzemolo. Si tiene sul fuoco ancora 20 minuti. Infine, si mette tutto insieme e si aggiunge tartufo in scaglie e la cremina.

Zabaione con tartufo bianco. Si usano 4 tuorli d’uovo e si ottiene una crema con una frusta. Poi, si aggiunge lo zucchero. Se lo consumano gli adulti, si può aggiungere del Moscato d’Asti. Si mette tutto sul fuoco e si mescola, fino a ottenere una superficie schiumosa. Si mette quindi in frigo e si aggiungono delle scaglie di tartufo prima di servirlo.