Rssp: corsi di aggiornamento 14 ore

In base al Decreto Legislativo 81/08 chiamato anche Testo Unico sulla sicurezza, viene regolata la protezione e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

In base a questo decreto legislativo ogni azienda in Italia ha l’obbligo di avere al suo interno un responsabile del servizio prevenzione e protezione, ovvero una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali e designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. 

È una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano. Il responsabile del servizio prevenzione e protezione ha l’obbligo di formazione: è obbligato a frequentare un corso di formazione iniziale e poi regolarmente dei corsi di aggiornamento.

Il corso di aggiornamento RSPP di Progetto81 si rivolge ai datori di lavoro che assumono direttamente l’incarico di RSPP in aziende a rischio alto, e che sono obbligati ogni 5 anni ad aggiornarsi con un corso di 14 ore.

Il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro si pone come obiettivo l’aggiornamento sulle conoscenze di base necessarie per continuare a svolgere i compiti previsti dal decreto legislativo 81/08, per aggiornarsi sui rischi presenti sul luogo di lavoro fornendo o perfezionando gli aspetti normativo-giuridici indicati nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il corso di aggiornamento tenuto online da Progetto81 dura appunto 14 ore, iviene svolto interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7.

Si svolge attraverso videolezioni fruibili per 180 giorni dall’iscrizione. Al termine del corso ci sarà un esame finale ovvero un test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.

Viene poi rilasciato un attestato che si può scaricare dalla piattaforma o ricevere via mail. Potrai inoltre contattare un tutor per ogni dubbio. Il corso è utilizzabile 24h su 24.