Registrare marchio: ecco come si procede passo passo

Marchio: definizione

Per marchio si intende un segno che identifica immediatamente un servizio, un prodotto o qualunque oggetto immesso sul mercato e venduto. Si tratta di un elemento distintivo e importante per qualsiasi azienda, un simbolo che offre la possibilità di farsi riconoscere dai propri clienti ma anche di potersi distinguere dai competitor.

Perché registrare il marchio?

Se si registra un marchio poi si può proteggerlo e consolidarlo. Un procedimento fondamentale e che dovrebbero prendere in considerazione tutti coloro che posseggono un’attività. Si tratta dell’elemento distintivo capace di rappresentare l’azienda e di far riconoscere i suoi prodotti e servizi.

Tutti dovrebbero pensare di registrare il proprio marchio, non solo i brand più noti o affermati. Molto spesso i marchi più conosciuti sono quelli più soggetti ad essere copiati, e quindi necessitano di maggior tutela, è importante anche per le aziende più piccole sapersi distinguere dai concorrenti.

Inoltre, può capitare che esistano marchi simili nel logo, nei colori o nell’assonanza fonetica, e che facciano confondere i clienti, per questo è bene tutelarsi.

Registrando il marchio avremo il monopolio e quindi il titolare del brand registrato sarà l’unico a poterlo utilizzare non permettendo così agli altri di usarne anche uno simile così da confondere i clienti.

Registrare il marchio significa garantirne l’unicità, scongiurando che altri soggetti possano adottare lo stesso nome o lo stesso logo.

Come si registra il marchio?

Se desideriamo registrare il nostro marchio è bene farlo affidandosi ad un professionista che si occupi di tutto il procedimento. Andando sul sito https://registrazionemarchionline.it si potrà trovare un servizio che si occuperà dell’iter a 360° sbrigando tutti i passaggi di registrazione e di protezione del marchio.

Istituto Europeo Marchi, grazie alla sua esperienza sul campo, si occuperà di effettuare una ricerca di anteriorità facendo un’indagine sui Registri d’interesse per verificare che marchi identici o simili non siano già stati depositati.