Realizza un giardino verticali in casa: ecco a chi puoi rivolgerti
Giardino verticali
La cementificazione in città ha spesso ridotto drasticamente gli spazi verdi, conferendo all’ambiente un aspetto triste e grigio. Le piante, di qualunque tipologia, contribuiscono invece a dare un aspetto più naturale ad ogni ambiente, stimolano sensazioni psicologiche di tranquillità e relax con tutta una sinfonia di sfumature e colori.
Il verde può riqualificare ogni ambiente esterno o interno: una recinzione, la facciata di una costruzione, il tetto di una casa, la parete di una stanza.
Marinelli System ha brevettato un sistema di giardino verticali che consente la riqualificazione e il miglioramento estetico utilizzando una serie di piccoli contenitori di alluminio contenenti una particolare tipologia di terriccio che ne permette l’utilizzo anche per diversi anni. Un sistema temporizzatore ne controlla l’umidità e permette la regolare crescita delle essenze vegetali.
I tal modo è possibile allestire delle vere e proprie “torri verdi” che, oltre che migliorare l’estetica, fungono da barriera antirumore e migliorano la qualità dell’aria per il noto processo di fotosintesi vegetale che trasforma l’anidride carbonica in ossigeno.
Per quanto riguarda le tipologie delle piante da utilizzare nell’allestimento dei giardino verticali, ci si può sbizzarrire con decine di specie diverse ad esempio:
- Kalange, con fiori colorati per ambienti con temperature tra 15 e 22 gradi;
- Cloroptium, con belle foglie sempreverdi striate di bianco adatte a zone luminose;
- Erigeron, con belle fioriture colorate, adatta a ambienti più freddi;
- Salvia e Santoreggia, ben note piante perenni aromatiche;
- Soleirolia, a rapida crescita per la formazione di morbidi tappeti verdi.
I giardino verticali Marinelli System non necessitano di frequenti innaffiature ed hanno una durata che, in certi casi può raggiungere i 6 anni. Bisogna considerare che una collocazione interna necessita di un’intensa fonte di luce (solare o artificiale), una maggiore quantità di acqua ed è adatta ad un numero minore di specie vegetali rispetto alla collocazione in esterni.
E’ possibile richiedere un preventivo nell’apposita sezione del portale marinellisystem.com, scegliendo dimensioni, tipologie e colore dei pannelli, presenza o meno del sistema di irrigazione e dei tubi di scolo delle acque.