Prestito personale: a chi rivolgersi e cosa è

Il prestito consiste in una somma di denaro che viene conferita da un istituto bancario ad un soggetto che necessità di liquidità. Il prestito personale è, sostanzialmente un modo per finanziare un individuo; tale finanziamento prevede un rimborso costituito da rate predeterminate fin dall’inizio.

Differenza tra prestito personale e finalizzato

Il prestito personale è concesso per esigenze di liquidità o di credito ed è immediatamente utilizzabile dal soggetto a favore del quale è fatto, mentre il prestito finalizzato è concesso in relazione ad un determinato bene o un determinato servizio e perciò è erogato in un punto vendita.

Differenza tra prestito e mutuo

Diversamente dal contratto di mutuo il prestito non prevede una garanzia su un bene immobile nell’ipotesi di insolvenza del debitore. Però, proprio per questo motivo spesso la concessione di un prestito è subordinata alla presenza di una fideiussione (forma di garanzia in cui un soggetto fideiussore garantisce il debito di un altro soggetto: in questo caso colui che ha richiesto il prestito). Altra differenza tra i due istituti consiste nella durata: il mutuo ha un termine più esteso nel tempo rispetto al prestito.

Prestito personale

Il contratto di prestito consiste in un finanziamento di una somma predefinita di denaro ad un tasso fisso di interessi. Il finanziamento prevede delle rate di costante entità prefissate al momento della conclusione del contratto. Il contratto è concluso dal cliente che ne fa richiesta e dall’ente bancario, essendo loro le due parti del predetto. Nel caso in cui la richiesta venga approvata il prestito sarà erogato direttamente in capo al richiedente.

A chi rivolgersi

Il prestito personale può essere richiesto tanto ad una banca quanto ad una finanziaria: essendo questi due i soggetti abilitati alla sua erogazione.

Come si estingue

Il soggetto che ha richiesto un prestito ha la facoltà di rimborsare in anticipo totalmente o parzialmente l’importo dovuto al creditore. Nell’ipotesi in cui estingua il debito anticipatamente la legge prevede che vengano corrisposti anche gli interessi maturati fino all’estinzione. Inoltre, per estinguere anticipatamente il finanziamento il cliente è tenuto al pagamento di un indennizzo che ammonta ad un massimo dell’1% dell’intero importo rimborsato anticipatamente.

Se hai intenzione di richiedere un prestito a palermo, ecco un link che può esserti di aiuto.