Maximizzare il Rendimento dei Pannelli Fotovoltaici: Orientamento, Inclinazione e il Fattore Latitudine

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e desideri saperne di più su come ottenere il massimo rendimento? Eccoci qui a illuminarti con informazioni fondamentali sull’orientamento e l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici.

Iniziamo con l’orientamento. I pannelli fotovoltaici devono essere posizionati in modo da catturare il massimo della luce solare durante la giornata. Per farlo al meglio, è consigliabile orientare i pannelli verso il sud. Ma perché verso il sud? Semplicemente perché i pannelli sono più produttivi quando i raggi del sole sono perpendicolari alle loro superfici e nel nostro emisfero, questo avviene orientandoli a sud.

Naturalmente, per molte situazioni, un orientamento esattamente a sud non è possibile, ma non preoccupatevi. Se i pannelli sono orientati a una variazione fino a 45° rispetto al sud (sud-est e sud-ovest), la produzione si riduce solo leggermente, con una diminuzione dell’1% al 3%. L’importante è essere consapevoli che, più si allontana dal sud, più la produzione del sistema fotovoltaico si riduce.

Ora passiamo all’inclinazione. L’angolo di inclinazione dei pannelli fotovoltaici, noto anche come angolo di “tilt”, è un altro elemento fondamentale quando si tratta di massimizzare il rendimento. Questa inclinazione deve essere calcolata rispetto al suolo e alla latitudine del luogo in cui stiamo installando l’impianto. Più l’angolo di inclinazione si avvicina a 90° se perpendicolare al suolo (o 180° se parallelo al suolo), maggiore sarà il rendimento, specialmente nelle ore centrali della giornata quando il sole è più alto.

È qui che entra in gioco il fattore latitudine. Maggiore è la latitudine, minore sarà l’altezza del sole e, di conseguenza, il rendimento del tuo impianto fotovoltaico. Quindi, se stai pianificando di installare i tuoi pannelli in Italia, dove la latitudine è generalmente attorno ai 40°, la tua inclinazione ottimale sarebbe all’incirca tra i 20° e i 60° sfruttando appieno il miglior rendimento pannelli fotovoltaici.

Ma come calcolare precisamente l’angolo di inclinazione? Prepara la tua calcolatrice: l’inclinazione ottimale si ottiene sottraendo 10 gradi alla latitudine del luogo. Quindi, la formula diventa Inclinazione ottimale = 37 + (0.69 x Latitudine). Speriamo che queste informazioni ti siano utili. Se hai bisogno di ulteriori consigli o di aiuto per installare il tuo impianto fotovoltaico, non esitare a contattarci. Siamo qui per assicurarti non solo l’orientamento ottimale dei pannelli, ma anche la migliore inclinazione.