Massimo Vanzulli: imprenditoria nell’auto noleggio

Massimo Vanzulli è un imprenditore che si occupa con successo nel settore delle auto a noleggio. La sua società permette il noleggio sia a breve che a lungo termine. Anche se a conduzione famigliare, l’azienda ha un ottimo riscontro in diverse città (Gerenzano, Varese, Saronno e Legnano) e punta a espandersi.
Come nasce un business del genere e come si avvia una società di auto a noleggio nel settore delle auto usate?
Come iniziare nel settore delle auto a noleggio: l’esempio Massimo Vanzulli
Per iniziare una società di auto a noleggio sull’esempio di Massimo Vanzulli, si deve predisporre di un investimento di base per mettere a disposizione un certo numero di mezzi, ideale per il parco auto. Infatti, il noleggio può essere a breve termine (qualche giorno, una settimana), oppure a lungo termine (per alcuni mesi). Per questo, è importante avere un parco auto con diversi mezzi, per offrire una vasta scelta di mezzi.
Per risparmiare qualcosa, si possono mettere a disposizione auto usate a noleggio, ma con alcune attenzioni. Quali sono?
- Dove parcheggiare le auto. La soluzione migliore è in stile concessionario, ovvero prendendo in affitto non solo l’ufficio, ma anche un terreno o una zona parcheggio, in modo da avere le auto in bella mostra per i potenziali clienti.
- L’assicurazione cumulativa. I costi di assicurazione non sono tutti di chi sceglie il noleggio da te. Serve un’assicurazione cumulativa per far circolare tutti i mezzi come da normativa e contemporaneamente ottenere rassicurazioni in caso furto o danni. La polizza aggiuntiva può essere a carico del cliente, inclusa nelle spese di noleggio.
- I costi di gestione. L’auto usata offre il vantaggio di avere un costo inferiore all’inizio e di essere una certezza per il cliente del noleggio, ma c’è un ma. Infatti, serve avere dei mezzi che superino tutte le revisioni e che abbiano controlli costanti. Queste piccole attenzioni fanno la differenza tra un imprenditore di successo come Massimo Vanzulli e una persona inesperta.
- Il servizio di assistenza. Il cliente deve sapere che ci sarà sempre un servizio di assistenza in base alle proprie esigenze. Quindi, offri il numero di telefono per assistenza e renditi sempre disponibile per eventuali informazioni.
Massimo Vanzulli ha creato così la sua società di noleggio auto usate a breve e lungo termine. Un’ultima attenzione prima di avviarti a questa professione: verifica bene i documenti. Non lasciare a disposizione mezzi a persone che non ti sembrano affidabili e verifica sempre la presenza di una patente valida o di documenti di riconoscimento validi.
Se accetti documenti scaduti o non conformi, rischi anche tu e non solo il tuo investimento. In caso di incidente, dovrai far valere la tua assicurazione ma, in caso di danni da pagare, questi toccano al cliente e alla sua assicurazione, non a te.
Ricorda di gestire al meglio i documenti: non solo le fatture, ma anche i flussi di mezzi a disposizione. Non acquistare tantissime auto all’inizio, ma potrai iniziare con un numero medio di mezzi, per poi aumentare man mano che cresce la tua attività professionale.
Anche questa attività ha bisogno delle iscrizioni di base: Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate (partita iva), Inps e Inail (per i dipendenti).