Letti Montessori, la tendenza del momento
I letti Montessori stanno acquistando molta popolarità negli ultimi anni. Anche se i lettini tradizionali hanno i loro vantaggi, molte delle loro caratteristiche sono in netto contrasto con la filosofia Montessori, specialmente quando si tratta di libertà di movimento e indipendenza di un bambino.
Ma quali sono i vantaggi offerti da questi letti? Scopriamoli insieme!
Vantaggi dei letti Montessori
Il letto a terra non è solo una tendenza attuale di Pinterest. Dormire sul pavimento è abbastanza naturale e normale in molte culture in tutto il mondo. Inoltre, i lettini a terra hanno in realtà molti vantaggi rispetto alle tradizionali culle per bambini. Ecco qui alcuni di loro:
Promuove la libertà di movimento
Un bambino che dorme in una culla deve essere messo dentro e aspettare che il genitore lo porti fuori. Ciò limita la loro libertà di movimento e di scelta e crea un’inutile dipendenza in un processo così naturale come il sonno.
Con il lettino a terra, invece, sono liberi di muoversi ed entrare e uscire dal letto senza alcun aiuto da parte del genitore. Ad esempio, possono semplicemente strisciare giù dal letto e andare a giocare non appena si svegliano la mattina.
Non ci sono sbarre
Fin dalla tenera età, i bambini imparano molto osservando ciò che li circonda.
Osservano la vita della famiglia e le loro abitudini quotidiane così come la bellezza del mondo. È difficile godere e beneficiare della loro vista se è bloccata dalle sbarre.
È più facile per l’allattamento
I genitori portano spesso in braccio i propri figli, specialmente se il loro piccolo piange molto. Tirare fuori il bambino dalla culla (che può essere abbastanza frequente di notte) può essere difficile per la colonna vertebrale.
È molto più facile sdraiarsi accanto a tuo figlio e fare l’allattamento di lato. Un letto a pavimento è l’ideale per questo.
È più sicuro
Neonati e bambini piccoli possono essere scalatori di grande talento e molto spesso la recinzione non è un vero ostacolo per loro. In effetti, le culle sono associate ai più alti tassi di infortunio infantile di qualsiasi articolo per la cameretta.
D’altra parte, se metti il tuo bambino su un materasso da terra non devi preoccuparti più di tanto della sicurezza. Se rotolano fuori dal materasso, cadranno sani e salvi su un pavimento a pochi centimetri di distanza.