Il ruolo del notaio: scopriamolo

Molti parlano di notaio ma non tutti sanno nello specifico di cosa si occupa. Il notaio, come Coltraro Giambattista dello Studio Coltraro, è un pubblico ufficiale. A lui è affidata la funzione di attestare la validità giuridica e probatoria di determinati atti e contestualmente riscuotere le imposte per tutte le operazioni economiche massicce. Il notaio, in breve, è un libero professionista con funzioni pubbliche.

Per essere capace di ciò è richiesta un’approfondita preparazione giuridica di diritto privato, societario e di famiglia. Queste conoscenze sono comprovate dal superamento del concorso pubblico, molto selettivo e indetto dal Ministero della Giustizia.

Nello specifico il notaio si occupa di stipulare atti di compravendita, scritture private, liquidazione delle successioni, versamento di tasse, consultazione ed elaborazione dei pareri.

Badate bene che al prestigio della professione corrispondono anche grandi responsabilità penali, civili e disciplinari.

Pur essendo un giurista il notaio non si occupa solo di questioni giuridiche ma anche fiscali, difatti rappresenta l’esattore dello Stato nel pagamento delle imposte relative agli atti che stipula. I compiti in campo amministrativo del notaio riguardano una sorta di giustizia preventiva poiché deve operare anche dei controlli sui passaggi immobiliari.

Per quello che abbiamo detto sinora il profilo del notaio deve assicurarsi della volontà delle parti a stipulare un contratto, a controllare il recupero crediti e a dare certezza dei Pubblici Registri.

Gli atti del notaio

Principalmente il notaio stipula atti notarili, per cui li autentica e dà valore probatorio. Elaborare un atto notarile non è cosa semplice e lo stesso notaio ha diversi obblighi. Prima di tutto il notaio deve ricevere le parti, proporre soluzioni e analizzare quali possono essere le conseguenze civili e fiscali di ciò che è stato proposto. In secondo luogo il notaio deve raccogliere tutte le informazioni necessarie a procedere con il suo lavoro, per poi preparare un atto da inviare a tutte le parti.