Dormire bene: ecco i consigli utili per un riposo rigenerante

Dormire bene: scopri i benefici di un buon sonno

Dormire bene è fondamentale per avere un organismo ben funzionante. Riposare come si deve e dormire le giuste ore di sonno ci permette di affrontare le giornate con il piede giusto e al massimo delle nostre potenzialità. Tra i benefici che possiamo riscontrare come conseguenza del dormire bene troviamo:

  • Migliora lo stato di salute. Con le giuste ore di sonno aumentano le nostre difese immunitarie e la pressione rimane sotto controllo.
  • Aiuta contro i problemi ormonali. E le donne in età fertile lo sanno. Una mancanza di sonno può alterare l’ovulazione e ritardare il ciclo mestruale.
  • Migliora la memoria. Quando dormiamo senza interruzioni per tutta la notte senza risvegliarci una o più volte la nostra memoria ne giova. Ciò è dovuto al fatto che siamo più vigili e predisposti a recepire meglio le informazioni.
  • Maggior rendimento. Dormire 8 ore a notte ci fa lavorare meglio, studiare con risultati migliori ed essere più prestanti nello sport. La mancanza di sonno crea un deficit di attenzione e iperattività. Dormire bene è allora fondamentale per dare il massimo sotto ogni aspetto della vita.
  • Migliora la pelle. Una buona qualità del sonno migliora anche il nostro aspetto estetico infatti la pelle sembra essere molto più distesa e luminosa, appariamo infatti senza occhiaie e molto più rilassati.

Consigli per dormire bene

Non tutti riescono a dormire bene. Ecco perché è bene seguire alcuni consigli per far sì da avere un sonno rigenerante. Uno dei primi passi è cercare di abituarsi ad andare a letto sempre alla stessa ora. Se ci corichiamo ma non riusciamo a prendere sonno meglio alzarsi e fare qualcosa di rilassante come leggere un libro o bere una tisana calda. Non appena si avverte il sonno il consiglio è di tornare a letto. Spegnere poi i dispositivi elettronici così come non praticare sport nelle 4 ore prima di dormire e consumare un pasto leggero sono altre buone abitudini.