Crepe sui muri: un modo semplice ed efficace per risolverle

Le crepe sui muri rappresentano un problema che, lentamente, si sta creando e che interessa principalmente le fondazioni di un edificio. Infatti, esse normalmente si generano quando c’è un assestamento del terreno che, a sua volta provoca il dislivello delle fondazioni, creando appunto delle microfessure nel materiale steso e che si propagano lentamente risalendo verso le pareti.

Questo comporta anche problemi di infiltrazioni, in quanto una crepa, per quanto corta e stretta sia, apre sempre la strada ad infiltrazioni dell’acqua normalmente presente nel terreno. Propagandosi lungo le crepe che si sono precedentemente generate, le infiltrazioni d’acqua creano l’habitat ideale per le muffe quale sintomo della presenza di batteri e virus estremamente nocivi per chi abita o comunque soggiorna nell’edificio interessato. Inoltre, non intervenendo tempestivamente sul problema di fondo, le crepe sui muri diventano sintomo di instabilità dell’edificio stesso.

Le tecniche che venivano usate in tempi passati per risolvere il problema, prevedevano azioni estremamente invasive, per le quali venivano usati tiranti allo scopo di mettere in sicurezza l’edificio. Le crepe visibili venivano riempite con materiale normalmente usato in edilizia e che conteneva sabbia. Queste tecniche, all’apparenza risolutive, in realtà non lo erano in quanto, per ovvi motivi di mancata visibilità, tralasciavano le microcrepe, le quali continuavano la loro azione propagatoria, causando il ripresentarsi del problema in tempi successivi.

La nuova tecnica per la risoluzione delle crepe sui muri

Le nuove tecniche rivoluzionarie applicate dalla Solid Project, prevedono l’impiego di micropali in abbinamento alle resine espandenti. Questo tipo d’intervento non solo consente di ottenere un ottimo successo dovuto all’iniezione di resine le quali, espandendosi, vanno a saturare anche tutte le microcrepe non visibili, ma che incidono fortemente sull’esito del lavoro, ma rappresenta anche una soluzione economicamente più conveniente, rispetto alle tecniche impiegate in tempi passati.

Chiedi un sopralluogo alla Solid Project per una consulenza professionale sulla risoluzione delle crepe sui muri.