Corso coding: in cosa consiste e a cosa serve

Le competenze digitali sono sempre più richieste ormai in tutti i settori e la scuola non fa eccezione. In un’ottica di digitalizzazione sempre maggiore che coinvolge gli enti pubblici e privati le competenze digitali sono quindi sempre più richieste in tutti i settori e la scuola non si esime dalla lista.

Anche i docenti sono quindi oggi sempre di più chiamati ad assimilare nuove conoscenze in ambito digitale e sviluppare nuove competenze per un insegnamento che vada incontro al futuro e ad una formazione che segua le tendenze di questa nuova era.

In quest’ottica il corso coding che nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche è uno dei corsi più richiesti proprio dai docenti poiché farlo offre loro la possibilità di acquisire le competenze necessarie nonché un punteggio di 0.50.

Come si svolge il corso

Seguire il corso coding è semplice grazie alla possibilità di seguirlo online quando si vuole nella massima comodità. Si ha infatti un tempo notevolmente lungo per seguire il corso con calma fino a quando si è sicuri delle competenze acquisite.

Una volta svolto il corso sarà necessario affrontare un esame finale per certificare le competenze acquisite. Se tuttavia l’esame non viene superato si ha comunque la possibilità di ripeterlo una seconda volta.

Gli obiettivi del corso Coding

Chiarito che gli obiettivi del corso coding siano legati all’ampliamento delle conoscenze e competenze in ambito informatico del personale docente, nello specifico con il corso coding che è rivolto a docenti MIUR, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso si persegue l’obiettivo di:

  • supportare gli insegnanti a comprendere il continuo evolversi delle tecnologie
  • creare pagine web in HTML collegate tra loro
  • conoscere i linguaggi di programmazione
  • creare applicazioni 
  • definire il valore del coding come metodo didattico