Conciliaweb, per risolvere i problemi al meglio con il proprio operatore telefonico
Conciliaweb
Sebbene molti di noi utilizzino la rete fissa e i telefoni cellulari senza problemi, a volte si verificano problemi che ci costringeranno a presentare un reclamo.
In alcuni casi, in cui un reclamo non può essere risolto con un fornitore, hai il diritto di utilizzare uno schema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
Quanto segue spiega di più sugli schemi ADR, cosa fanno e quando dovresti contattarli.
Inizialmente devi contattare il servizio clienti del tuo fornitore di servizi e spiegare il tuo problema.
Se ciò non risolve il problema, puoi presentare un reclamo formale all’azienda.
Dovresti trovare i dettagli su come farlo sul retro della fattura e sul loro sito web.
Se non riesci a trovare questi dettagli, il personale del servizio clienti dell’azienda dovrebbe dirti come presentare un reclamo formale.
Quando posso farlo?
Se non hai raggiunto un accordo con il tuo fornitore dopo otto settimane puoi chiedere a uno schema ADR di prendere in considerazione il caso.
Tuttavia, puoi contattare uno schema ADR prima se il tuo fornitore di servizi è d’accordo che sei in una situazione di stallo. In tal caso, dovrai chiedere al tuo fornitore una lettera di stallo che ti consenta di deferire la controversia allo schema ADR. Anche la denuncia deve avere meno di 9 mesi.
Cosa farà l’ADR?
Esaminerà le tue argomentazioni e quelle del tuo provider e giungerà a una decisione che riterrà giusta. Se lo schema ADR è d’accordo con il tuo reclamo, può ordinare al fornitore di servizi di risolvere il problema e, se necessario, pagare un risarcimento.
Esistono due schemi ADR: Communications and Internet Services Adjudication Scheme (CISAS) e Ombudsman Services: Communications – e tutti i fornitori di servizi devono appartenere a uno di questi schemi.
Puoi utilizzare il controllo ADR Ofcom per vedere quale provider appartiene a quale schema. È un elenco lungo, quindi il modo più semplice per trovare il tuo provider è premere i tasti Ctrl e F contemporaneamente e quindi digitare il nome del tuo provider nella casella di ricerca.
Se vuoi facilitare le operazioni di conciliazione, usa il servizio Conciliaweb. Troverai un team di avvocati consulenti esperti pronti a risolvere ogni tuo problema.