La storia della macelleria a berzo demo
In una posizione felice, poco distante dal Parco regionale dell’Adamello e il Parco nazionale dello Stelvio c’è la macelleria a berzo demo. È un luogo dove i cibi genuini incontrano la quotidianità. Chi è del posto conosce il negozio come un punto di riferimento per i migliori tagli di carne, ma chi è in zona anche solo per un giorno può andarci per rifornirsi di frutta e preparati ideali per un buon picnic.
Da una storia di famiglia: la macelleria a berzo demo
È il classico negozio dove si viene accolti con un sorriso. Ci sono clienti fissi, che ogni giorno passano alla macelleria a berzo demo per la carne del giovedì. Poi ci sono i forestieri, che si trovano bene, in questo negozietto, perché c’è davvero tutto.
La macelleria ha cambiato l’insegna, ha rifatto i bancali e si è dipinta di nuovo di bianco, ma negli anni, generazione dopo generazione, questo negozio è rimasto tale a come era anni or sono. Il servizio è sempre fatto di cortesia e profumo di verdure. La merce arriva sempre da filiere sicure, perché tutti si conoscono e la carne non arriva da lontano ma da una fattoria amica.
Se manca un po’ di frutta in tavola, oltre alla carne e ai preparati di pasta e per il forno è possibile prendere un paio di grappoli d’uva, magari anche due carote per il brodo della sera. Non manca davvero niente, nemmeno qualche caramella per i bambini, quelle che alle casse fanno impazzire le mamme, mentre esclamano il loro classico e sonoro “no non te le compro”.
Si sa già come va a finire, alla macelleria a berzo demo. La mamma avrà le sue fettine sottili di scottona, la signora che abita in là di due case avrà cipolle, limoni e tortelli ripieni per l’arrivo dei figli, la domenica. E i bambini anche una fetta di torta fatta a mano.