Come avere il duplicato della chiave dell’auto
Perdere le chiavi della macchina al giorno d’oggi è un bel problema e ricorrere alla duplicazione chiavi auto non è una procedura così semplice.
Dover rifare le chiavi della macchina è un’eventualità che può capitare davvero a chiunque. La motivazione più comune e banale è sicuramente quella di averle in qualche modo smarrite. Tuttavia, questa non è la sola motivazione possibile che porta a dover chiedere un duplicato.
In ogni caso, fino a qualche anno fa richiedere una copia delle chiavi era un’operazione molto più semplice e immediata. Bastava andare a chiunque si occupasse di clonare chiavi e in un batter d’occhio, a prezzi molto modici, le chiavi della tua macchina erano già pronte.
Oggi invece non è più così. Più la macchina è recente e complessa più è difficile anche fare una copia della chiave. Spesso è richiesto anche un codice, una sorta di pin segreto, che dimostri all’officina di essere i reali proprietari della macchina. E il pin di certo non basta, in quanto è necessario anche essere in possesso dell’intera documentazione relativa all’auto di cui si vuole la copia della chiave.
Spesso per creare un duplicato della chiave dell’auto è necessario creare un duplicato anche dei trasponder interni. Questo fa intuire quanto la procedura sia di fatto complessa e per niente automatica o economica.
Naturalmente, però, dipende da caso a caso. Non tutte le case automobilistiche adottano la medesima filosofia e possono essercene alcune che rendono la procedura più semplice rispetto ad altre. Anche all’interno della stessa casa automobilistica possono sussistere situazioni fra loro diverse, a seconda di numerosi fattori. In primis il modello dell’auto in questione, che come detto probabilmente più è nuovo e recente più ha una meccanica complessa. Questa complessità probabilmente si rifletterà anche su tutte le operazioni necessarie a creare il duplicato in questione.