Come aumentare la velocità WordPress?
Velocità WordPress: come aumentarla?
Tra i più utilizzati strumenti per costruire pagine web figura WordPress, un software CMS (Content Management System, in italiano sistema di gestione dei contenuti) che permette a chiunque di costruire con facilità un sito web, senza possedere competenze di programmazione o conoscenza di linguaggi specifici (HTML, CSS, PHP…). Più del 40% dei siti mondiali utilizza WordPress.
La frenesia con cui gli utenti di internet cercano le informazioni sul web, ha determinato l’insorgenza di comportamenti per cui, se un sito impiega più di 3-4 secondi per caricare una pagina, è probabile che questi abbandonino e orientino la ricerca verso siti che caricano con velocità WordPress maggiore.
E’ chiaro quindi che quanto maggiore è la velocità WordPress, tanto più probabile è che il sito sia praticato dagli utenti. Ma per ottenere migliori prestazioni è necessario, non solo curare l’ottimizzazione del sito, utilizzando ad esempio tecniche SEO per i motori di ricerca, ma anche rivolgersi a un provider che fornisca un piattaforma hosting efficiente e servizi all’avanguardia.
Per ottenere una maggiore velocità WordPress che consenta di aprire le pagine in meno di due secondi c’è un hostig: WP-Upgrade. Questi effettua una gestione appropriata di temi, immagini, plugin e vari contenuti, utili alla velocizzazione delle pagine, con servizi che comprendono: l’ottimizzazione delle immagini, l’attivazione della cache, l’attivazione del CDN (una rete di server dislocati in tutto il mondo), la manutenzione del database, la verifica dei plugin già installati, l’invio periodico delle attività svolte
Affidarsi ai servizi di WP-Upgrade, significa non solo avere certezza sulla velocità WordPress, ma anche sull’aderenza del sito alla normativa GDPR, la legge sulla sicurezza dei dati riguardanti la privacy degli utenti e sulla raccolta dei cookie. Per non incorrere in problemi e ed evitare multe, è consiglato affidarsi a un partner come WP-Upgrade che si fa carico della creazione della privacy policy.