Che cos’è un dominio di un sito web?
Un nome di dominio è una stringa che identifica uno spazio all’interno di Internet assegnato al tuo sito web. Un dominio web è una presenza reale su Internet, come una pagina web. Nello specifico, un nome di dominio Web sostituisce l’indirizzo IP (Internet Protocol). Ad esempio, possiamo sostituire l’indirizzo IP 207.97.193.107 con un nome di dominio come www.xyz.com. La traduzione, da un indirizzo IP a un nome di dominio, viene eseguita tramite il Domain Name System (DNS). Utilizzando il nostro esempio precedente, puoi vedere che è molto più facile ricordare il nome di dominio rispetto all’indirizzo IP. Ma come avviene la registrazione dominio? Scopriamolo insieme
Come si ottiene la registrazione dominio?
Una volta che hai preso una decisione sul nome dell’attività e sui potenziali nomi di dominio che desideri utilizzare, è il momento di acquistare un dominio da uno dei tanti registrar di nomi di dominio, come ad esempio ShellRent.
È possibile acquistare registrazioni di nomi di dominio per periodi diversi (di solito annualmente). A seconda del nome di dominio, o TLD, i loro prezzi possono variare da domini gratuiti a quelli che costano un paio di centinaia di euro all’anno.
Scelta del nome di dominio del tuo sito web aziendale
La scelta di un dominio corretto per la tua attività è ovviamente importante, proprio come lo sarebbe una buona posizione per il tuo negozio fisico. Il tuo sito web è la prima impressione che darai ai tuoi visitatori e potenziali clienti. Allo stesso modo, il dominio può essere definito un biglietto da visita virtuale.
Proprio come il tuo sito Web dovrebbe essere realizzato in modo professionale, da professionisti o utilizzando un costruttore di siti Web professionale, il dominio dovrebbe riflettere efficacemente ciò che sta accadendo dietro le quinte. Alla fine, il tuo nome di dominio potrebbe far scegliere al visitatore te rispetto ai tuoi concorrenti.